martedì 4 agosto 2009

Ferrari F458 Italia

http://images.tuttogratis.it/112277/ferrari-458-italia-berlina.jpg

Si sa: agosto è un mese sonnacchioso ed il mondo dell'automobilismo non ne fa eccezione. Basti pensare che non v'è alcun appuntamento con saloni (il prossimo si terrà a Francoforte, per la metà di settembre) e soprattutto c'è il riposo della Formula 1 che riprenderà il via il 23 agosto a Valencia, per il G.P. d'Europa.
Ma stavolta la Ferrari ha svelato con largo anticipo la supercar che avrebbe presentato in Svizzera il mese prossimo. Infatti in rete girano già molte foto (virtuali ma fedeli alla realtà) della nuovissima "Ferrari F458 Italia".
Assolutamente perfetta. Come le sue precedenti, d'altronde...
Appena la si guarda, si nota già quel po di futuristico che la caratterizza. Come sempre il design è affidato alle mani esperte dei designer della Pininfarina, azienda torinese nota in tutto il mondo che da 47 anni si occupa della parte estetica delle vetture di Maranello.

http://images.tuttogratis.it/112270_R648x0Y/ferrari-458-italia-07.jpg

Analizzando l'anteriore si può notare che le prese d'aria ed il cofano derivano dalla Ferrari F430. Come di consueto troviamo i freni a disco in carbonio-ceramica, autoventilati. Da notare i cerchioni in carbonio che mi ricordano le "tuned car" di Need For Speed (umh...). Infine, azzarderei col dire che i fari ricordano (vagamente) quelli dell'audi R8.

http://images.tuttogratis.it/112273_R648x0Y/ferrari-458-italia-04.jpg

Passando al posterore, invece, notiamo due novità: i 3 tubi scarico riavvicinati assolutamente splenditi e mai montati su una ferrari e le nuove griglie posizionate affianco ai fanali. Fanali posteriori che sono stati ripresi dalla Ferrari Enzo. In ultimo c'è il diffusore sul fondo che ormai è presente su tutte le Ferrari per una questione aerodinamica.

http://images.tuttogratis.it/112271_R648x0Y/ferrari-458-italia-06.jpg

Da questa inquadratura si può notare l'ormai classico cristallo posizionato su tutte le vetture più recenti che ci mostra il motore. Eh già, siamo su una Ferrari. Qui nulla è lasciato al caso!

http://images.tuttogratis.it/112274_R648x0Y/ferrari-458-italia-03.jpg

Nulla da ridire, ma come al solito mi viene un dubbio: non assomiglia "leggerissimamente" alla McLaren F1?? (sicuramente ho detto una boiata, ma va bè...)

http://images.tuttogratis.it/112268_R648x0Y/ferrari-458-italia-09.jpg

"Dulcis in fundo" la plancia. Credetemi, non ho parole... E' qualcosa di unico!!!

Questa è la parte estetica, e quella tenica??

Ho procurato anche quella, tranquilli!
Per farla breve, la Ferrari F458 Italia monta un propulsore V8 benzina da 4.500 cc ad iniezione diretta e, grazie ai suoi "modesti" 570 cavalli di potenza, può facilmente raggiungere (se non superare) i 325 km/h e scattare da 0 a 100 in soli 3,5 secondi. Il tutto gestito magistralmente dal cambio F1 (presuppongo di serie) a doppia frizione con 7 marce.
Il prezzo non è stato ancora dichiarato, ma di certo non sarà alla portata di noi "comuni mortali", anche perché gli esemplari saranno pochissimi.

Non ci resta che aspettare il Salone di Francoforte a settembre per avere delle foto reali e più dettagliate.

Nessun commento:

Posta un commento