giovedì 2 luglio 2009

Lyrics Plugin


Quante volte, noi amanti della musica, dopo aver scaricato una canzone sentiamo l'irrefrenabile bisogno di leggere il testo, soprattutto se la canzone in questione è straniera? Personalmente sempre. Solo che ogni volta dovevo aprire il browser, andare su google e cercare. Obbiettivamente, tutto il procedimento durava poco più di 5 minuti, ma moltiplicateli per tutte le canzoni!!! Bhè, sarete d'accordo con me dicendo che è una noia mortale... Ma io ho trovato un'alternativa semplice e veloce (immagino già la vostra gioia!). E' un software e si chiama "Lyrics Plugin".
Lyrics Plugin è piccolissimo (poco più di 80kb). Ci permette di visualizzare il testo della canzone che stiamo ascoltando direttamente sul nostro riproduttore multimediale. Questo software (che il realtà è un plugin, ma poco importa) è disponibile per Windows Media Player e Winamp. Il suo funzionamento è semplice, quasi banale: fate partire la canzone e per il resto ci penserà lui. L'unica vostra accortezza dovrà essere quella di assicurarvi di avere il nome del file esatto, nel senso che se il file .mp3 si chiama "modugno.mp3" invece "modugno - nel blu dipinto di blu.mp3" non troverà alcun testo.
Lyrics Plugin si aggancia ad alcuni siti di testi di tutto il mondo e devo dire la verità, su due anni che è all'attivo sul mio pc, le volte che ha fallito si contano sulla punta delle dita.
Cosa interessante è che funziona anche con i file .mid (per intenderci le basi per il karaoke) quindi possiamo anche evitare di scaricare altri software per riprodurli.
Se non siete esperti del computer, il software vi piace, ma siete preoccupati per l'istallazione... NO PROBLEM! Installarlo è semplice quanto farlo funzionare. Una volta scaricata la versione che vi serve (se per WMP o Winamp) cliccate due volte sull'eseguibile. Il software rivelerà automaticamente il percorso in cui installarsi. L'unico vostro compito sarà quello cliccare su "install". Fatto ciò cliccate sì al messaggio che vi apparirà. In questo modo si aprirà il vostro riproduttore multimediale e... il gioco è fatto! Facile no?

Il risultato sarà questo (per WMP):


P.s.: Per coloro che installano Lyrics Plugin su WMP, se dopo l'installazione non vedrete la schermata bianca con il testo della vostra canzone, eseguire questo piccolo procedimento:
1) Avete presente il tasto "In esecuzione" in alto del vostro WMP? Bene, cliccate sulla freccetta in basso
2)Aperta la finestra, andate sulla voce "Plug-In"
3)Spuntare la voce "Lyrics Plugin"

Il software non presenta alcun virus, malaware o spyware. Tutto pulito!


Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento